L'Oasi del Busatello aderisce al progetto LIFE URCA PROEMYS

Bella notizia per l’Oasi WWF Palude del Busatello! 

Grazie al fondamentale, efficace e prezioso lavoro del Dottore Forestale Giovanni Bombieri, consulente di WWF Veronese, e con il contributo del Comune di Gazzo Veronese, possiamo con orgoglio comunicare che anche la nostra Oasi del Busatello è stata inserita tra i Siti Natura 2000 che aderiscono al progetto “LIFE URCA PROEMYS”.

 

Questo progetto, di durata quinquennale, ha l’obiettivo di migliorare lo stato di conservazione della testuggine palustre Emys orbicularis autoctona in Italia e Slovenia mantenendo la diversità genetica delle popolazioni esistenti. Esso è cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea, coordinato da WWF Italia, e vede la partecipazione di 7 partner italiani (Università ed Enti Parco) e 2 partner sloveni.

Gli obiettivi del progetto sono:

Una parte importante di Life Urca Proemys riguarda infine l’azione di informazione e sensibilizzazione del largo pubblico, delle comunità che vivono nei pressi dei siti di reinserimento con l’obiettivo di informare sui comportamenti corretti da utilizzare in contesti naturali protetti e disincentivare il rilascio in territori non propri di specie aliene che costituiscono una grave minaccia per le specie autoctone presenti.

Che cosa è l’Emys orbicularis?

La testuggine palustre europea Emys orbicularis (L.) è una delle specie di testuggini più diffuse nell’Europa meridionale e centrale, nell’Asia occidentale e nel nord Africa. Il suo habitat è costituito da ambienti umidi come stagni, laghi, fiumi e paludi. Ha una dieta mista erbivora e carnivora.

Comparata con molti altri rettili e anfibi, questa specie ha una aspettativa di vita relativamente lunga. La mortalità, tuttavia, è molto alta per i neonati, a causa dell’alto numero di predatori.

 

È una specie protetta, inclusa negli Allegati II e IV della Direttiva Habitat 92/43/CEE, e il suo commercio è proibito dalla Convenzione di Berna del 1979. Nell’ultimo secolo la specie ha affrontato un drastico declino dovuto all’estensivo prosciugamento e bonifica delle aree umide. La Lista Rossa Europea classifica già nel 2004 E. orbicularis come quasi minacciata ed è ragionevole pensare che oggi, a quasi vent’anni di distanza, la situazione possa considerarsi peggiorata.

 

Le minacce principali alla sua sopravvivenza sono, in aggiunta all’alterazione, alla frammentazione e alla distruzione degli habitat naturali, la presenza di specie di testuggini palustri aliene, il disturbo e la predazione di uova e giovani individui, la perdita di identità genetica delle popolazioni nei vari territori e, ad oggi, l’assenza di piani e di un forte coordinamento delle azioni per la sua conservazione.

Specie aliene invasive - perché preoccuparci?

Se te lo sei perso riguarda il video “Specie aliene invasive – perché preoccuparci?” pubblicato sul canale YouTube BioDiversiin cui il Dott. Forestale Giovanni Bombieri e il suo tesista Andrea Dellai ci raccontano l’ambizioso progetto di controllo della Trachemys scripta, la testuggine palustre americana, allo scopo di proteggere la specie europea a rischio Emys orbicularis, la testuggine palustre.

 

Rivedi anche gli scatti e i video fatti durante la Festa del 25 aprile 2023 al Busatello, durante i quali vengono spiegate le varie fasi del progetto di eradicazione della Trachemys scripta.