Grande Riconoscimento per la Palude del Busatello:

Celebriamo il Successo del Progetto Finanziato dalla Fondazione Cariverona

Con profonda soddisfazione e orgoglio comunichiamo il recente successo ottenuto nel contesto del “BANDO CAPITALE NATURALE 2023” della Fondazione Cariverona. Il progetto dal titolo “Palude di Ostiglia e Palude del Busatello, un prezioso scrigno di biodiversità: azioni per la tutela e la conservazione di habitat e specie di Interesse Comunitario” è stato selezionato per il finanziamento, ottenendo un contributo di 280.000,00 euro.

 

 

Il partenariato alla base di questo progetto vede il Parco del Mincio di Mantova come ente capofila, con la partecipazione attiva del Comune di Gazzo Veronese, del Comune di Ostiglia, del WWF Veronese ODV e della LIPU ODV. WWF Veronese ha giocato un ruolo fondamentale nella stesura e presentazione del progetto, collaborando con dedizione attraverso il contributo di volontari e del consulente Dottore Forestale Giovanni Bombieri.

 

 

Solo 13 progetti su numerosi partecipanti al bando beneficeranno di un contributo, rendendo il risultato ancora più significativo. La capacità di costruire una rete solida e collaborativa tra istituzioni ed associazioni di diverse regioni è stata chiave per unire territori con l’obiettivo comune di proteggere e salvaguardare ambienti fragili e minacciati, come le zone umide, di cui la Palude del Busatello è un esempio importante. Da notare che l’Oasi WWF Palude del Busatello è parte dei siti Natura 2000 e rappresenta una Zona Umida di importanza internazionale secondo la Convenzione di Ramsar.

 

 

Il finanziamento fornito dalla Cariverona sarà impiegato per la salvaguardia e la conservazione degli ecosistemi naturali nell’intera Palude del Busatello, comprese le sue parti Veronese e Mantovana. Il progetto prevede azioni mirate alla conservazione e protezione della biodiversità, con un focus particolare sulle zone di canneto fortemente minacciate dalle presenze di essenze arboree ed arbustive.

 

 

Tra le specie a cui si dedicheranno particolari sforzi vi sono l’Airone rosso, il Tarabuso, il Falco di palude, la Rana di Lataste e la Testuggine palustre europea. Saranno realizzati stagni nel boschetto planiziale, ripristinati habitat per favorire la presenza della Testuggine palustre europea, costruite isole per la nidificazione dell’avifauna e condotte attività di contrasto e monitoraggio delle specie alloctone.

 

 

Il progetto abbraccia anche interventi di ripristino della funzionalità idraulica del fiume Busatello, consolidamento degli argini dei bacini delle due paludi, progettazione di nuove segnaletiche e bacheche didattiche, oltre alla creazione di un sito internet condiviso tra le associazioni e le amministrazioni comunali coinvolte.

 

 

Auspichiamo che la collaborazione instaurata tra enti ed associazioni prosegua per raggiungere gli obiettivi del progetto finanziato. Un sentito ringraziamento viene rivolto alla Fondazione Cariverona, al Parco del Mincio, alle amministrazioni comunali di Gazzo Veronese e Ostiglia, e alla LIPU Mantova per il loro contributo determinante in questa importante iniziativa a favore della biodiversità e della conservazione ambientale.