Educazione ambientale

Il WWF è da sempre impegnato nella promozione dell’educazione ambientale, ovvero nel processo di sensibilizzazione e responsabilità dei cittadini sulla necessità di conoscere, preservare e valorizzare la biodiversità e gli ambienti naturali. L’educazione ambientale è un’attività essenziale per costruire una società più consapevole e responsabile nei confronti dell’ambiente, in grado di agire in modo sostenibile e di adottare comportamenti virtuosi.

Il WWF Veronese svolge numerose attività di educazione ambientale, rivolte a scuole, famiglie, gruppi scout e associazioni locali, per promuovere la conoscenza della natura e dei suoi cicli vitali, e per stimolare la curiosità e l’interesse verso la biodiversità.

Tra le attività proposte dal WWF Veronese ci sono i laboratori didattici per bambini e ragazzi durante alcuni eventi come l’Urban Nature e la Festa delle Oasi, che permettono di approfondire temi specifici come la tutela delle specie, il recupero dei paesaggi naturali, la gestione sostenibile delle risorse.

Inoltre, il WWF Veronese organizza escursioni naturalistiche, visite guidate in aree protette e incontri con gli esperti per approfondire i temi ambientali di maggiore interesse. Queste attività sono volte a stimolare la curiosità e l’interesse dei partecipanti verso la natura e la biodiversità, e a fornire strumenti concreti per agire in modo sostenibile nella vita quotidiana.

incontri
"Natura e Dintorni"

WWF Veronese organizza incontri formativi online e in presenza nell’ambito del progetto “Natura e dintorni”. Gli incontri sono incentrati su temi specifici riguardanti la biodiversità, gli ambienti naturali e la bellezza dei territori naturali del Veronese e altri temi ambientali più generali, come il cambiamento climatico o le tecnologie ambientali.

Iniziato come ciclo di webinar nel 2020 in pieno Covid, “Natura e dintorni” è ormai alla sua terza edizione, che si svolge anche in presenza presso la nostra sede in Via Quinzano 24/D, Verona, e ha ospitato una ventina di esperti da tutta la Provincia di Verona, ma anche da fuori Provincia.

Dall’edizione del 2021, gli incontri sono rimasti registrati e sono disponibili sul nostro canale YouTube.

ecursioni e visite guidate

WWF Veronese organizza escursioni guidate nelle oasi della Bora di Povegliano e del Busatello di Gazzo Veronese in diversi periodi dell’anno e in occasione di eventi specifici. Queste visite guidate sono l’opportunità perfetta per esplorare questi luoghi unici e scoprire la loro flora e fauna, dove i nostri volontari esperti illustrano le caratteristiche delle diverse specie animali e vegetali presenti nell’area protetta. Durante l’escursione, gli esperti spiegano l’importanza della conservazione della biodiversità, sensibilizzando i partecipanti sull’importanza di proteggere questi ecosistemi fragili.

Ma non solo le oasi naturali del Veronese offrono meravigliose opportunità di escursioni. Il Baldo-Garda, la Valle dei Mulini, la Lessinia e la Val Borago sono altre aree di grande interesse naturalistico che offrono infinite possibilità di escursioni guidate. Il WWF Veronese propone diverse escursioni guidate e bioblitz dove esperti naturalisti accompagnano i partecipanti alla scoperta di ambienti naturali unici e spettacolari. Durante le visite, gli esperti illustrano la biodiversità presente e la bellezza del territorio veronese, promuovendo al contempo la salvaguardia dell’ambiente. Queste escursioni guidate offrono un’esperienza unica per tutti coloro che desiderano scoprire la natura del territorio e contribuire alla sua conservazione.

Alternanza scuola-lavoro

Dal 2015, l’associazione WWF Veronese ha collaborato con il Liceo Statale “Enrico Medi” di Villafranca di Verona per realizzare progetti di Alternanza Scuola Lavoro presso l’Oasi WWF della Bora a Povegliano Veronese.

Negli anni, una ventina di studenti hanno partecipato a lavori di manutenzione dell’Oasi sotto la guida dei volontari dell’associazione e hanno anche aiutato nella conduzione delle visite guidate e nell’accoglienza dei visitatori durante la festa nazionale delle Oasi WWF.

Sei uno studente o un docente e vuoi partecipare ai nostri progetti di Alternanza Scuola-Lavoro?

Pubblicazioni

WWF Veronese non si limita a organizzare escursioni guidate per far conoscere la bellezza della natura del territorio. L’organizzazione si occupa anche della stesura di pubblicazioni e libri che approfondiscono la conoscenza degli habitat naturali del Veronese.

le pubblicazioni più recenti ci sono “Osservazioni naturalistiche nel SIC Val Galina e Progno Borago”, che contiene una descrizione dettagliata delle specie animali e vegetali presenti in queste aree protette, e “Guida al Parco Naturale della Lessinia”, che offre informazioni preziose sulla geologia, la flora e la fauna della regione. Questi libri sono utili strumenti per tutti coloro che desiderano approfondire la loro conoscenza del patrimonio naturale del Veronese e promuovono la sensibilizzazione verso la salvaguardia dell’ambiente.