Oasi e
gestione di aree verdi

oasi e gestione diretta o in affidamento di aree verdi

WWF Veronese si dedica alla gestione diretta o in affidametno delle oasi naturali e delle altre aree verdi presenti nel territorio di Verona e della sua provincia. L’organizzazione collabora con le autorità locali e con altre organizzazioni non governative per la conservazione, la valorizzazione e la promozione della fruibilità delle aree protette.


In particolare, il WWF Veronese svolge attività di manutenzione e restauro dell’Oasi della Bora a Povegliano, attraverso la rimozione di specie invasive, la creazione di sentieri e la promozione di attività educative e formative compatibili con la natura.


Oltre alla manutenzione delle oasi naturali, il WWF Veronese promuove numerose attività di ricerca scientifica, finalizzate alla conoscenza degli ecosistemi locali e alla valorizzazione delle specie animali e vegetali presenti.


Attraverso queste attività, il WWF Veronese si propone di promuovere una maggiore consapevolezza dell’importanza della tutela delle aree verdi e dell’ambiente in generale, e di favorire una maggiore partecipazione della comunità nella gestione delle risorse naturali.

L’Oasi della Bora è un’area naturale protetta che si trova nel territorio del Comune di Povegliano Veronese. La sua creazione risale al 1992, grazie all’impegno dei volontari del WWF di Villafranca, che hanno lavorato per proteggere e valorizzare la biodiversità locale.

 

L’Oasi si estende su una superficie di 1,5 ettari e si trova circondata da tre fiumi: il Tartaro, il Tione dei Monti e la Fossa Bóra, che trae origine da tre piccole risorgive presenti all’interno dell’area protetta. Questa particolare posizione geografica ha permesso lo sviluppo di una flora e fauna molto variegata, costituendo un importante habitat naturale per numerose specie animali e vegetali.

L’Oasi WWF del Busatello è un’area naturale protetta che si estende su una superficie di 45 ettari, situata nel Comune di Gazzo Veronese. Grazie alla sua particolare conformazione geografica, l’Oasi rappresenta un’area umida di importanza internazionale, riconosciuta dal programma Ramsar. All’interno dell’area protetta si possono trovare numerosi habitat naturali, tra cui zone di acqua dolce, paludi e praterie umide, che ospitano una grande varietà di specie animali e vegetali rare e protette.

 

La caratteristica più distintiva dell’Oasi di Gazzo Veronese è la presenza di una palude “pensile”, un ecosistema unico che costituisce l’ultimo lembo delle Valli Grandi Veronesi. La palude pensile, infatti, si sviluppa su uno strato di torba che galleggia sull’acqua, creando un habitat particolarmente adatto per la sopravvivenza di numerose specie animali e vegetali.

Busatello