Specie aliene invasive - perchè preoccuparci?

La biodiversità è uno dei temi ambientali più importanti, e Libero Middei e Arianna Dissegna lo sanno bene. Questi due appassionati divulgatori scientifici gestiscono il canale YouTube BioDiversi, dove ci portano alla scoperta di tutto ciò che riguarda la natura e l’ecologia.

 

Nel loro ultimo video, i due youtuber ci parlano della complessa questione delle specie alloctone e invasive di animali e piante. Queste specie vengono portate dall’uomo fuori dal loro habitat naturale, introdotte in un nuovo ecosistema dove spesso prolificano con conseguenze nefaste per la biodiversità locale.

Trachemys scripta: un progetto per il controllo di specie aliene invasive all'Oasi del Busatello

Nella seconda parte del video, ci portano alla scoperta della Palude del Busatello, tra Mantova e Verona. Qui il forestale Giovanni Bombieri e il suo tesista Andrea Dellai ci raccontano l’ambizioso progetto di controllo della Trachemys scripta, la testuggine palustre americana, allo scopo di proteggere la specie europea a rischio Emys orbicularis, la testuggine palustre.

 

Questa è un’iniziativa fondamentale per la protezione della biodiversità locale e una testimonianza della lunga battaglia per salvare specie a rischio come la testuggine palustre.