Pubblicazioni

Le nostre Pubblicazioni

Benvenuti nella sezione dedicata alle pubblicazioni del WWF Veronese, un vero e proprio tesoro di conoscenza dedicato al nostro territorio, agli habitat naturali e alla straordinaria biodiversità che lo caratterizza. Attraverso queste pagine, vi invitiamo a esplorare le ricchezze naturali del Veronese, scoprendo le meraviglie dei suoi paesaggi, la varietà degli ecosistemi e l’importanza della conservazione della biodiversità locale. Ogni pubblicazione è un viaggio affascinante nel cuore della natura, arricchito da foto suggestive, approfondimenti scientifici e storie appassionanti sulla flora e la fauna che popolano il nostro territorio. 

Fontanili di povegliano veronese

WWF Veronese ODV, Comune di Povegliano Veronese, Consorzio di Bonifica Veronese. (dicembre 2023). Fontanili di Povegliano Veronese – Quaderno del Naturalista. A cura di Alessandro Bonetti, Edoardo Cavallini, Ernesto Cavallini, e Riccardo Tosoni. Fotografie di Alessandro Bonetti e Ernesto Cavallini. Povegliano Veronese, Verona.

Questa guida vi accompagnerà in un viaggio di scoperta attraverso uno dei tesori naturali più preziosi della pianura veronese. I fontanili di Povegliano sono molto più di semplici specchi d’acqua: sono il risultato di una coevoluzione millenaria tra l’uomo e l’ambiente, una storia intricata di adattamento reciproco. Esplorerete un delicato ecosistema, in costante equilibrio tra la fragilità della sua natura e le pressioni dell’attività umana circostante. Questa pubblicazione è un omaggio alla bellezza e alla biodiversità di questi luoghi unici, reso possibile grazie al sostegno generoso dell’Amministrazione Comunale di Povegliano Veronese.

Guida al parco naturale della lessinia

WWF Veronese ODV. (2020). Guida al Parco Naturale della Lessinia. Testi di: Averardo Amadio, Barbara Bussola, Ernesto Cavallini, Michele Dall’O’, Emanuela Gamberoni, Leonardo Latella, Gianmarco Lazzarin, Giuliano Lazzarin, Diego Lonardoni, Flavio Melotti, Federico Melotto, Paolo Parricelli, Paolo Perantoni, Marco Peresani, Ugo Sauro, Maurizio Sighele, Mario Spezia, Oreste Valdinoci, Gian Maria Varanini, Adriano Zanetti, Corrado Zanini.

Il WWF crede che il Parco Naturale della Lessinia, anche mantenendo tutte le sue prerogative di tutela, sia un importante volano di promozione di un turismo sostenibile, attento a tutti gli aspetti dell’ambiente montano, naturali e antropici. Esso è anche un’opportunità per un salto di qualità di questo territorio che da anni ne sente il bisogno.
 
Per questo WWF Veronese ha pubblicato un volume che descrive  gli aspetti naturalistici, quali flora, fauna e la biodiversità in generale, ma anche la storia, la cultura, la tradizione, le malghe e i sentieri di questo territorio unico e incantevole che da anni affascina gli abitanti e i visitatori.

Osservazioni Naturalistiche nel SIC "Val Galina e Progno Borago"

WWF Verona. (giugno 2013). Osservazioni naturalistiche nel SIC “Val Galina e Progno Borago”. Contributo del CSV di Verona. Coordinatore del Progetto: Michele dall’O’. Testi di: Michele dall’O’, Maria Giovanna Braioni, Guido Gonzato, Giorgio Chelidonio, Mario Spezia, Riccardo Bombieri, Alberto Merli, Natascia D’Elia. Verona.

Un viaggio affascinante attraverso la natura incontaminata del SIC “Val Galina e Progno Borago”. Il libro “Osservazioni Naturalistiche nel SIC “Val Galina e Progno Borago”, pubblicato nel 2013 dal WWF Verona, offre un’immersione completa nelle meraviglie di queste valli e colline che si ergono sopra Verona. Attraverso un’esplorazione approfondita della geologia, dell’archeologia, della botanica e della faunistica, il libro ci guida alla scoperta di un patrimonio naturale straordinario e spesso poco conosciuto. Oltre a fornire informazioni dettagliate su flora e fauna, il testo offre anche checklist utili per gli appassionati e gli studiosi interessati a esplorare e monitorare questa ricca biodiversità.

I Grandi Alberi dell'Area Veronese

Corso, Luciano, & Lazzarin, Giuliano. (1989). I grandi alberi dell’area veronese. Feltre: Stabilimento tipolitografico Panfilo Castaldi.

“I grandi alberi dell’area veronese” è un libro che offre una dettagliata esplorazione della ricca diversità arborea presente nell’area veronese. Gli autori, Luciano Corso e Giuliano Lazzarin, ci guidano attraverso una panoramica degli alberi monumentali e significativi che caratterizzano il paesaggio della Provincia di Verona. Attraverso descrizioni dettagliate e immagini suggestive, il libro offre un viaggio affascinante alla scoperta della flora locale, mettendo in evidenza l’importanza ecologica, storica e culturale degli alberi che popolano questo territorio. Con un approccio informativo e appassionato, i lettori avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza di questi maestosi esseri viventi e di apprezzare la loro bellezza e significato all’interno dell’ecosistema locale.