Festa del 25 aprile al Busatello

Il 25 aprile 2023 si è svolta la tradizionale festa dell’Oasi del Busatello a Gazzo Veronese, che ha anche segnato l’apertura ufficiale della riserva naturale. La giornata ha visto la partecipazione di un centinaio di persone, nonostante il tempo incerto che ha scoraggiato alcuni potenziali visitatori.

La festa dell’Oasi del Busatello è stata un successo anche quest’anno, grazie alla regia del Comune di Gazzo Veronese e alla partecipazione attiva dei visitatori e dei volontari impegnati nella conservazione della natura e nell’organizzazione di questa giornata ricca di attività ed esperienze.

Una giornata di visite guidate e di scoperta della natura e della biodiversità di palude

Durante le escursioni guidate, i partecipanti sono stati accompagnati dal personale volontario del WWF Veronese e La Raganella, che ha fornito l’opportunità di scoprire la biodiversità della palude, ascoltare i canti degli uccelli e ammirare aironi rossi e falchi di palude.

Nel pomeriggio, c’è stata l’emozionante esperienza di incontrare una natrice tessellata, che è stata prontamente catturata da Giovanni Bombieri per permettere ai partecipanti di vedere da vicino questo serpente dalle tecniche di tanatosi. La femmina catturata era particolarmente grande, misurando circa un metro. Nonostante il colore marrone-verdastro della sua pelle e la testa triangolare potessero indurre in inganno, la pupilla rotonda ha chiarito che si trattava di un serpente non velenoso e totalmente innocuo.

Appena presa in mano dal forestale Bombieri, la natrice si è finta morta, contorcendosi e aprendo la bocca e mostrando il ventre verso l’alto. Inoltre, ha emesso sostanze maleodoranti attraverso la cloaca. Questa strategia difensiva si chiama tanatosi.

Durante una passeggiata sui sentieri della palude, i visitatori hanno avuto l’opportunità di incontrare il dottore forestale Giovanni Bombieri e il suo tesista Andrea Dellai.

In particolare, è stato illustrato il loro ambizioso progetto di controllo della Trachemys scripta, la testuggine palustre americana, la quale ha invaso in maniera aggressiva l’habitat della Emys orbicularis, la testuggine palustre della specie europea protetta.

Per i visitatori più temerari, poi, è stata organizzata anche un’uscita su un gommone, durante la quale hanno avuto modo di vedere da vicino le trappole poste in acqua per catturare le specie invasive e limitare i danni provocati alla fauna locale. Un’esperienza indimenticabile, che ha permesso di apprezzare la bellezza e la fragilità dell’ecosistema e l’importanza del lavoro di coloro che lo proteggono.

I laboratori dei Carabinieri della Biodiversità

All’evento, era presente anche il Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità di Peri, con un banchetto allestito per ospitare laboratori e dimostrazioni.

Uno degli aspetti più interessanti dell’evento è stato il microscopio che il Centro Biodiversità ha messo a disposizione del pubblico. Questo strumento è stato utilizzato per osservare l’immagine ingrandita di diversi semi e si è rivelato un’esperienza incredibilmente educativa per grandi e piccini. Grazie al microscopio, i visitatori hanno potuto apprezzare in modo più approfondito la bellezza della natura e scoprire i dettagli delle piante, che altrimenti sarebbero passati inosservati.

Festa del 25 aprile al Busatello con i Carabinieri della Biodiversità

Attività all'insegna del benessere e della salute

La collaborazione tra diverse associazioni locali, ovvero la Pro Loco di Gazzo Veronese, dell’Oasi del Busatello a.p.s., di AYNI A.P.S. e dell’organizzazione di volontariato Gruppo del Ceson, ha reso possibile l’organizzazione di attività che hanno permesso ai visitatori di vivere momenti di relax ed equilibrio, all’insegna della natura e della convivialità.

I partecipanti hanno potuto pranzare in loco con molte scelte anche vegetariane e vegane nella casa dell’Angela.

Durante la giornata inoltre alle lezioni di Yoga per adulti e bambini si sono alternati momenti di creatività, come il laboratorio narrativo per i più piccoli, che hanno potuto avvicinarsi alla natura attraverso le favole del bosco. Grazie alle dimostrazioni grafiche dell’apicoltore Marco Mariotto, i visitatori hanno potuto scoprire i segreti del miele e dei suoi benefici per la salute, mentre l’incontro con Daniela Merlo ha svelato gli usi benefici degli estratti di erbe, preparati insieme ai partecipanti, per il benessere del corpo e della mente.

Infine, il concerto meditativo con campane tibetane ha permesso ai partecipanti di entrare in sintonia con se stessi e con la natura circostante, concludendo una giornata all’insegna del benessere e dell’armonia.

Un grazie speciale al Comune di Gazzo Veronese per l'organizzazione della Festa del 25 Aprile al Busatello

Desideriamo inoltre esprimere il nostro più sincero ringraziamento al Comune di Gazzo Veronese per l’ottima organizzazione della giornata e per aver creato l’opportunità per tutte le realtà presenti di collaborare sinergicamente.

In particolare, ringraziamo il sindaco Stefano Negrini e l’assessore Claudio Bellani per essere passati a trovarci durante la giornata e per aver dimostrato il loro supporto. Grazie ancora per aver dato vita a un’esperienza così speciale e per aver creato una piattaforma per il dialogo e la collaborazione tra le diverse realtà presenti.