Cosa Facciamo

WWF Veronese ha come obiettivo la conservazione, la salvaguardia e la tutela dell’ambiente e dei processi ecologici al fine di mantenere l’equilibrio naturale. L’associazione è senza scopo di lucro e si ispira ai principi fondamentali, agli scopi e alle linee guida del WWF Internazionale e collabora con il WWF Italia per raggiungere gli obiettivi statutari.

L’associazione opera in autonomia organizzativa, gestionale e amministrativa e si concentra sulla salvaguardia e conservazione della diversità genetica, delle specie e degli ecosistemi, con particolare attenzione alle aree protette, alle specie e agli habitat prioritari. Inoltre, l’associazione promuove un uso sostenibile delle risorse naturali, la lotta all’inquinamento e allo spreco, la ricerca scientifica nel campo della tutela ambientale e l’attività di formazione culturale, scientifica, di sensibilizzazione, di comunicazione e di educazione per favorire la conoscenza e la tutela ambientale, soprattutto rivolta al mondo della scuola. L’associazione promuove e sostiene la partecipazione attiva e volontaria dei cittadini alla realizzazione dei programmi nazionali ed internazionali del WWF, alle relative campagne di raccolta fondi e finanziamento e all’allargamento della base sociale del WWF.

Tra le attività promosse e realizzate dall’associazione in città e provincia, vi sono la promozione e la tutela delle aree naturalistiche protette e non protette, la gestione delle Oasi WWF, la ricerca scientifica su flora, fauna e ambientale in generale, la divulgazione di pubblicazioni sulle aree naturalistiche del Veronese, l’organizzazione di conferenze, visite guidate ed escursioni nelle Oasi WWF e in altre aree naturalistiche, protette e non, del territorio, la collaborazione con le scuole, la partecipazione ad assemblee studentesche di istituto e ad altre attività, la difesa dell’ambiente tramite denunce ed esposti e la presentazione dell’associazione al pubblico attraverso banchetti in piazza. L’associazione collabora anche con vari enti pubblici ed associazioni, come il Comune di Verona, l’Ente Parco Naturale della Lessinia, il Museo di Storia Naturale e altre associazioni ambientaliste.

Scopri le nostre attività e i nostri progetti: