I volontari WWF al 25 aprile all'Oasi del Busatello

La Giornata del 25 Aprile all'Oasi del Busatello - Capitale Naturale

Anche quest’anno il 25 aprile a Gazzo Veronese è stata una giornata che rimarrà indelebile per coloro che hanno avuto il privilegio di partecipare all’apertura ufficiale dell’Oasi del Busatello. Nonostante le piogge dei giorni precedenti, il sole primaverile ha fatto capolino, regalandoci una splendida giornata all’insegna della natura e della scoperta.

Le attività hanno preso il via fin dalle 9 del mattino, con gruppi di visitatori che sono stati accompagnati da guide naturaliste per esplorare l’incantevole territorio dell’Oasi. Durante il giro di visite i partecipanti hanno anche avuto la possibilità di osservare il posizionamento delle trappole per le Trachemys Scripta e salire a bordo di un gommone negli stagni del Busatello guidato dal Dottor Forestale Giovanni Bombieri, alla ricerca di eventuali esemplari catturati.

Ma non è stato solo un giorno di esplorazione, è stato anche un ritorno all’infanzia grazie ai divertenti giochi proposti dai Carabinieri Forestali, come il sudoku, il puzzle e il memory naturalisti, che hanno riscosso un grande successo tra i partecipanti.

Dopo un’informativa sessione con Daniela Merlo sulle erbe botaniche locali e un delizioso pranzo alla Casa dell’Angela, le visite sono proseguite e nel pomeriggio si è tenuta una presentazione del progetto di riqualificazione dell’Oasi da parte di Alessandro Bonetti, referente WWF, e Giovanni Bombieri. Grazie al progetto “BANDO CAPITALE NATURALE 2023“, avviato con il sostegno della Fondazione Cariverona attraverso il coordinamento del Parco del Mincio, si prevedono importanti azioni di tutela e conservazione di habitat e specie di interesse comunitario nell’area del Busatello.

A chiudere in bellezza questa indimenticabile giornata, un concerto meditativo con le campane tibetane, che ha offerto ai partecipanti l’opportunità di immergersi ancora di più nella pace e nella serenità della natura circostante.

Ma non è finita qui, durante le visite sono state fatte numerose osservazioni naturalistiche, che hanno arricchito ulteriormente l’esperienza di tutti i presenti:

La giornata trascorsa all’Oasi del Busatello è stata una celebrazione della bellezza e della ricchezza della natura, arricchita dall’impegno concreto verso la sua conservazione e valorizzazione.

Giro in gommone

Rospo smeraldino