Ecologia urbana

ecologia urbana

Tra le varie attività svolte da WWF Veronese, una parte importante riguarda l’ecologia urbana, ovvero l’insieme di pratiche volte a rendere le città più sostenibili e rispettose dell’ambiente.

 

In particolare, WWF Veronese promuove l’adozione di comportamenti eco-sostenibili da parte dei cittadini, attraverso campagne di sensibilizzazione e informazione, e lavora anche in stretta collaborazione con le amministrazioni locali, per favorire l’adozione di politiche di sviluppo sostenibile e la realizzazione di progetti e infrastrutture che rispettino l’ambiente e migliorino la qualità della vita dei cittadini. 

 

Un altro aspetto importante dell’ecologia urbana promossa dal WWF Veronese riguarda la valorizzazione dei parchi e delle aree verdi presenti in città, considerati dei veri e propri polmoni verdi. L’organizzazione si occupa di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di questi spazi e di promuovere la loro conservazione e il loro sviluppo, attraverso la realizzazione di progetti di riqualificazione e di attività di educazione ambientale rivolte soprattutto ai giovani.

 

Infine, WWF Veronese è impegnato nella tutela delle specie animali e vegetali presenti in città e nei territori limitrofi, attraverso la promozione di progetti di conservazione e di recupero delle biodiversità locali. L’organizzazione collabora con istituzioni e associazioni locali per monitorare la presenza di specie rare o in pericolo e per promuovere azioni volte alla loro salvaguardia e valorizzazione.

 

In poche parole, l’ecologia urbana promossa dal WWF Veronese si occupa di promuovere uno sviluppo sostenibile delle città e di favorire la coesistenza armonica tra l’uomo e l’ambiente, attraverso l’adozione di comportamenti consapevoli e la promozione di politiche e progetti a tutela dell’ambiente.

Censimento degli alberi a verona

Nel 2021, WWF Veronese ha elaborato un progetto di censimento sugli alberi e relativi tagli avvenuti nella città di Verona.

L’obiettivo era quello di monitorare l’effetiva sotituzione degli alberi e promuovere interventi mirati di piantumazione, al fine di garantire la tutela dell’ambiente e il benessere dei cittadini.