Grandi alberi

Grandi Alberi

La nostra vecchia pubblicazione del 1989 “I GRANDI ALBERI DELL’AREA VERONESE” curata da Giuliano Lazzarin e dal nostro Luciano Corso riportava una lista di 123 grandi alberi della provincia di Verona.

Recentemente, nell’ambito di un progetto curato dall’Accademia di Agricoltura Scienze Lettere di Verona, è uscito a cura di Giuliano Lazzarin “Grande Albero” che tra l’altro rivisita la lista del 1989, constatando che il 30% degli alberi allora censiti è scomparso, per varie cause.

Nel frattempo, nuovi alberi si sono aggiunti all’elenco e, come ha dichiarato Giuliano Lazzarin nella presentazione del libro, probabilmente alcuni (soprattutto quelli localizzati all’interno di proprietà private) non sono ancora stati censiti.
L’intento di questo nostra iniziativa è quello di contribuire ad allargare la lista e, come ha già fatto la pubblicazione Grande Albero, magari di favorire l’allargamento dell’elenco degli alberi monumentali della provincia di Verona, di far conoscere questi Patriarchi della Natura, a cui va il nostro rispetto, di mostrare lo stato degli alberi rimasti integri.

Prima che uno degli eventi anomali dovuti al cambiamento climatico, ultimamente così frequenti, li cancelli definitamente dalla faccia della Terra, come è successo l’anno scorso per il Bagolaro della Chiesa di San Rocco (Sona).

Censimento dei grandi alberi a Verona e Provincia

:

I campi con il segno * sono obbligatori