Earth Hour 2023

Sabato 25 marzo 2023 si è svolta l’Ora della Terra, un evento globale che ha visto monumenti e luoghi emblematici di tutto il mondo spegnere le luci per un’ora, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della lotta al cambiamento climatico e alla salvaguardia del nostro pianeta.

Earth Hour 2023 a Verona

Anche a Verona e Provincia , l’Ora della Terra è stata celebrata con numerosi spegnimenti.

Nel pomeriggio si è svolta l’Assemblea ordinaria annuale dei soci di WWF Veronese, ospitata dall’Hard Rock Cafè di Verona in Piazza Bra, seguita da un aperitivo per celebrare insieme l’evento. All’incontro si è unito successivamente anche l’Assessore alla Transizione Ecologica, Mobilità, Ambiente del Comune di Verona, Tommaso Ferrari. E’ stato un momento non solo di convivialità ma anche di confronto su progetti futuri relativi alle questioni ambientali che riguardano il Comune di Verona.

Alle 20.30, Earth Hour si è svolto con lo spegnimento dell’Arena di Verona, simbolo della città, per un’ora intera. Per questa occasione speciale, l’astrofilo Enrico Bonfante di Empiricamente ha messo a disposizione due telescopi per far osservare il cielo stellato e la luna ai volontari WWF e ai passanti incuriositi. L’evento ha suscitato grande interesse tra i partecipanti e ha dato l’opportunità di ammirare la bellezza del cielo notturno.

Altri eventi a Verona e in Provincia

Oltre all’Arena, la Circoscrizione 2^ e 3^ hanno spento le luci della diga del Chievo, celebrando così anche il centenario della diga, con due momenti aperti alla cittadinanza: una fiaccolata del gruppo Scout Cngei e la lettura di testi e poesie a tema della Compagnia Teatrale Renato Simoni.

Nell’ambito dell’iniziativa “L’Ora della Terra”, numerosi monumenti e luoghi simbolici della provincia di Verona hanno aderito alla campagna per la sostenibilità ambientale, spegnendo le loro luci per sessanta minuti. Tra di essi figurano il Castello di Montorio e altri importanti monumenti della provincia, come la Fontana e Piazza XXVI Aprile di Bussolengo, il Comune e la Piazza di Ronco all’Adige, le Scuole Elementari e Piazza Baden Powell di Mozzecane, Villa Balladoro di Povegliano, la Piazza del centro storico Vittorio Emanuele II e Piazza Don Vantini a Colà e Piazza Senatore Alberti a Pacengo di Lazise, e infine il Municipio di Caprino Veronese. Questa partecipazione attiva di diverse comunità locali dimostra l’importanza dell’impegno individuale e collettivo nella salvaguardia del nostro pianeta e nella lotta al cambiamento climatico.

I ringraziamenti di WWF Veronese

WWF Veronese ringrazia tutti i partecipanti e i sostenitori dell’iniziativa, in particolare Hard Rock Cafè per l’ospitalità e il sostegno a Earth Hour 2023, l’Assessore Tommaso Ferrari per la partecipazione e la collaborazione, Enrico Bonfante per aver mostrato la bellezza dello spazio, il Comune di Verona e AGSM per aver spento l’Arena, i Presidenti di Seconda e Terza Circoscrizione Elisa Dalle Pezze e Riccardo Olivieri per lo spegnimento della Diga del Chievo e le Amministrazioni dei diversi Comuni della Provincia per aver dato il loro segnale spegnendo il proprio municipio o il monumento simbolo del proprio paese.

L’Ora della Terra è stata un momento importante per richiamare l’attenzione sull’importanza della salvaguardia del nostro pianeta e dell’abbandono dei combustibili fossili per combattere il cambiamento climatico.