PuliAMO Villafranca 2023

Nella mattinata di Domenica 19 marzo eravamo al “PuliAmo Villafranca 2023“, l’iniziativa annuale organizzata dalla locale Amministrazione Comunale nell’ambito delle Domeniche Ecologiche, che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di tutelare e preservare l’ambiente naturale circostante, promuovendo la partecipazione attiva di tutti i cittadini.

Abbiamo trascorso due ore di pulizia lungo il fiume Tione e nel nuovo parco circostante. Purtroppo, abbiamo trovato ancora molti rifiuti in un’area molto frequentata che dovrebbe essere tenuta da tutti come il salotto di casa.

Abbiamo scoperto “reperti” sotterrati come una vecchia TV, ferro, copertoni, bottiglie di birra, cartoni per la pizza, cerchioni di ruote, tanta plastica e addirittura una bicicletta.

È stato molto sconfortante vedere come alcuni cittadini non abbiano rispetto per l’ambiente che li circonda.

Ma fortunatamente, abbiamo incontrato anche molte persone che hanno a cuore l’area e hanno partecipato attivamente all’evento di pulizia. Questo dimostra che c’è ancora speranza e che possiamo fare la differenza quando ci impegniamo insieme per una causa comune.

L’importanza di preservare l’ambiente naturale circostante deve essere ricordata costantemente: ogni volta che lasciamo rifiuti o danneggiamo l’ambiente, stiamo influendo sulla salute del nostro pianeta e sulla qualità della vita delle persone che ci circondano.

Speriamo che eventi come “PuliAmo Villafranca” possano continuare a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di preservare il nostro ambiente naturale, e che sempre più persone si uniscano a questo importante movimento per una migliore salute del nostro pianeta.

Le foto di PuliAMO Villafranca 2023: