Ora della Terra 2022 a Verona

L’Ora della Terra è la grande mobilitazione globale del WWF, giunta alla 15° edizione, che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro più sicuro, giusto e sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. Anche un gesto apparentemente semplice, come spegnere la luce, è un contributo ad un futuro di benessere per le persone e per il Pianeta. Una grande ola di luci spente si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio monumenti simbolo come il Colosseo, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, l’Arena di Verona e numerosi altri.

L’Ora della Terra ha già ricevuto l’adesione di numerose istituzioni e anche per questa edizione di Earth Hour, Il WWF ha ricevuto la medaglia che il Capo dello Stato ha voluto destinare, quale suo premio di rappresentanza, all’evento internazionale. 

WWF Veronese si è rivolto ai comuni della Provincia di Verona chiedendo loro di aderire all’iniziativa del WWF Italia con lo spegnimento per un’ora (dalle ore 20.30 alle ore 21.30) delle luci di un luogo o di un monumento simbolo della loro città e di indicare quali azioni concrete intendono realizzare per contrastare il cambiamento climatico.

ELENCO COMUNI E ISTITUZIONI ADERENTI ALL’ORA DELLA TERRA 2022

  • Verona spegnerà le luci dell’Arena
  • Bussolengo spegnerà la Fontana e Piazza XXVI Aprile
  • Villafranca spegnerà il Castello Scaligero
  • Caprino V.se spegnerà Palazzo Carlotti,
  • Garda spegnerà il Municipio
  • Cavaion spegnerà il Municipio
  • Castagnaro spegnerà il Municipio
  • Minerbe spegnerà il Municipio
  • Illasi spegnerà il Municipio e la Biblioteca Comunale
  • Povegliano V.se spegnerà la Villa Balladoro
  • San Zeno di Montagna spegnerà Cà Montagna
  • Valeggio sul Mincio spegnerà il Ponte Visconteo
  • Sommacampagna spegnerà la Fontana di Piazza della Repubblica

I Comuni aderenti saranno visibili anche sulla mappa nazionale in modo che tutti i cittadini possano partecipare.

 

Saremo presenti con un banchetto informativo dalle 15.00 alle 19.00 in Via Roma. Per l’occasione chi diventerà Socio riceverà un uovo di Pasqua in regalo.

Dalle 20.30 alle 21.30 ci trasferiremo davanti all’Arena e chi lo vorrà potrà unirsi a noi. C’è la possibilità di scattare selfie con l’Arena spenta e poi inserirli nell’App “Climate Wall” predisposta a livello nazionale ed entrare a far parte della “grande foto” di WWF.

 

27 marzo – ESCURSIONE APERTA A TUTTI
Il giorno dopo domenica 27 marzo, WWF Veronese organizza, in collaborazione con la Circoscrizione 2^, Il Carpino, Verona Birdwatching, CAI e FAB, una escursione sulle colline sopra Avesa adatta a tutti. Tale escursione ha lo scopo di mostrare gli aspetti naturalistici del nostro territorio e di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di una maggiore tutela dell’ambiente e della biodiversità, legandosi così allo spirito di Earth Hour. 

Ritrovo presso Piazza Plebiscito ad Avesa (Fontana al Leon) ore 9h30, rientro previsto ore 13.

 

Aggiornato 22 marzo 2022 h. 11.00

 

Sei un Comune e vuoi partecipare anche tu all’Ora della Terra 2021? Scrivi a verona@wwf.it
Sei un Cittadino e vuoi trovare gli eventi e iniziative nazionali di quest’anno? Visita il sito oradellaterra.org

Vedi altri eventi Earth Hour: