Bioblitz al Giarol Grande locandina

Bioblitz al Giarol Grande

Domenica 9 luglio 2023 saremo al Giarol Grande, in Via Belluno, a Verona, per un Bioblitz.

Sarà un’occasione imperdibile per affiancare ricercatori ed esperti naturalisti nella raccolta di dati di campo sulla flora e la fauna locale, utili alla conoscenza della biodiversità di quell’area e alla sua conservazione.

Non solo! Lavorando a stretto contatto con scienziati e naturalisti, imparerete a riconoscere un’ampia varietà di specie di piante e animali in un vero e proprio laboratorio all’aria aperta.

Il BioBlitz al Giarol Grande è organizzato dal Comune di Verona e dal Museo di Storia Naturale di Verona, nell’ambito del progetto naturAzioni con il sostegno di Fondazione Cariverona, e in collaborazione con il Centro per il Riuso Creativo e la Sostenibilità del Comune di Verona, gli Amici del Lazzaretto, Verona Birdwatching e WWF Verona.

L’evento si svolgerà per l’intera giornata, offrendo un programma ricco di attività coinvolgenti. I partecipanti potranno prendere parte a escursioni guidate, laboratori interattivi, sessioni di monitoraggio della fauna e flora, nonché presentazioni e conferenze tenute da esperti del settore.

Sarà possibile consultare il programma dettagliato dell’evento sul sito web ufficiale, dove potrete anche prenotare la vostra partecipazione alle attività che più vi interessano. Si consiglia di prenotarsi in anticipo, poiché il numero di posti potrebbe essere limitato per alcune attività.

Programma

L’ingresso al campo-base è libero, ma per partecipare alle operazioni di raccolta dati è necessario iscriversi tramite il form in fondo alla pagina di NaturAzioni. Tutte le attività sono gratuite.

• Censimento dell’avifauna in aree rurali
    Binocolo e cannocchiale alla mano partecipate ad un vero e proprio censimento degli uccelli. Ornitologi esperti vi insegnano a riconoscere e contare gli uccelli che vivono in quest’area rurale alle porte di Verona.
    Insieme a: Corrado Zanini, Cristiano Izzo e Lorenzo Dalla Libera (Verona Birdwatching).
    Due turni con iscrizione: 8.00 | 18.00
  • Anfibi e rettili: come cercarli e studiarli
    Quali metodi si utilizzano per studiare gli anfibi e i rettili? Insieme ad un erpetologo osservate come avviene la ricerca attiva di questi animali, scoprendo i luoghi in cui vivono e dove amano rifugiarsi.
    Insieme a: Giovanni Bombieri (Associazione Faunisti Veneti).
    Due turni con iscrizione: 8.30 | 17.30
  • Alla scoperta della piccola fauna del bosco
    Chi e quali sono gli artropodi che vivono in un bosco? Come si individuano e come si determina la specie o la famiglia a cui appartengono? Raccogliete e imparate a catalogare le specie che vivono in questi ambienti insieme agli entomologi, scoprendo un affascinante microcosmo e lavorando in un vero e proprio laboratorio all’aria aperta.
    Insieme a: Leonardo Latella (Museo di Storia Naturale di Verona), Emiliano Peretti (WWF Verona – Museo di Storia Naturale di Verona), Paolo Pantini (Museo di Storia Naturale di Bergamo).
    Due turni con iscrizione: 9.00 | 16.00
  • Gli insetti dei prati
    Quale biodiversità animale nascondono i prati? Raccogliete dati sull’entomofauna che vive in questi ambienti con l’aiuto di retini mentre i ricercatori vi mostrano come si effettua un campionamento scientifico e come identificare mosche, farfalle, ragni e molto altro ancora.
    Insieme a: Elena Zamprogno (Museo Civico “La terra e l’uomo” Crocetta del Montello – Associazione Faunisti Veneti), Michele Dall’O’ (WWF Verona), Daniele Avesani e Mauro Daccordi (Museo di Storia Naturale di Verona), Paolo Pantini (Museo di Storia Naturale di Bergamo).
    Due turni con iscrizione: 9.30 | 15.30
  • Caccia botanica
    Effettuate un vero e proprio “transetto botanico” osservando e catalogando tutte le piante che incontrate, ma anche determinando con il botanico, grazie a chiavi dicotomiche e osservazione al microscopio, quelle più misteriose.
    Insieme a: Sebastiano Andreatta (Museo di Storia Naturale di Verona).
    Due turni con iscrizione: 10.00 | 16.30
  • Camera trapping: alla scoperta dei mammiferi
    Molti mammiferi vivono spesso alle porte e dentro le nostre città, ma quali sono le tecniche utilizzate per studiarli? Tra le più recenti il foto-videotrappolaggio o meglio conosciuto come “camera trapping”. Osservate dal vivo come è fatta una fototrappola, come funziona e quali informazioni si possono raccogliere con questa metodica.
    Insieme a: Arianna Spada (Museo di Storia Naturale di Verona – Associazione Faunisti Veneti).
    Due turni con iscrizione: 10.30 | 17.00
  • Pausa pranzo libera – dalle 12.00 alle 15.00
  • Momento conclusivo: risultati del bioblitz
    Ore 19.00
  • Ricerche con la caccia al lume notturna
    La notte è il momento in cui moltissimi animali iniziano la loro attività e per studiarli talvolta bisogna usare l’ingegno. Attirati dalla luce e appoggiati su un telo bianco si possono osservare e conoscere una moltitudine di insetti con abitudini notturne.
    Insieme a: Paolo Triberti (Museo di Storia Naturale di Verona).
    Unico turno con iscrizione: 21.00
  • Laboratorio “Costruisci il tuo erbario creativo”
    L’erbario è un importante archivio scientifico per catalogare le varie specie di piante. Vuoi realizzare un erbario scientifico, ma anche dare sfogo alla tua creatività reinterpretando forme e colori?
    A cura di: Museo di Storia Naturale di Verona e Centro Riuso Creativo. Con Serena Giuliari, Gaia Guarella, Giorgia Volpe (Museo di Storia Naturale di Verona).
    c/o il campo-base dalle 9:00 alle 19:00 (esclusa pausa pranzo) – accesso libero
  • “Giarol Grande: relazioni tra fiume e territorio nella storia” e “La qualità dell’acqua del fiume: metodi di rilevamento”
    Se siete curiosi di conoscere meglio l’area del Giarol Grande e come si studia la qualità delle acque di un fiume come l’Adige attraverso la sua fauna.
    A cura di:  Anna Maria Braioni (Associazione Culturale Amici del Lazzaretto di Verona) e di Maria Giovanna Braioni (Museo di Storia Naturale di Verona).
    Infopoint allestito al campo-base

The event is finished.