Le orchidee spontanee in città, una sorpresa inaspettata a Borgo Milano

In una zona marginale di Borgo Milano, tra il traffico e i palazzi, si cela una sorpresa inaspettata: le orchidee spontanee. Queste rare bellezze hanno colonizzato un piccolo spazio verde, regalando un tocco di colore e di natura in un contesto urbano.

Il nostro volontario, Fabio Cortesi, grande camminatore e appassionato della natura, ha mostrate queste meraviglie a L’Arena. Nonostante la loro bellezza e il loro valore ecologico, le orchidee spontanee sono spesso considerate “erbacce” e vengono eliminate dai giardini e dalle aree verdi della città. Tuttavia, il loro adattamento alla vita in contesti urbani è una testimonianza della loro resistenza e della loro capacità di sopravvivenza.

Tra le specie presenti, spicca la precoce orchidea minore, nota anche come giglio caprino, con i suoi fiori color porpora, ma anche l’orchidea maggiore, che sfoggia il fiore più grande e vistoso. Queste specie, tipiche delle praterie aride e dei margini dei boschi, hanno trovato un habitat adatto in un lembo di terra tra l’asfalto di Borgo Milano.

L’importanza di preservare questi spazi verdi, anche quelli marginali, è fondamentale per la sopravvivenza di queste specie, ma anche per la qualità della vita dei cittadini. La presenza di aree verdi in città è infatti essenziale per ridurre l’inquinamento atmosferico, migliorare la salute e il benessere dei residenti, e favorire la biodiversità.

La scoperta di queste orchidee spontanee è quindi un invito a scoprire la bellezza della natura anche in città, e a prendersi cura degli spazi verdi che ci circondano.