Convegno annuale FAB
"I prati aridi - Storia, importanza e conservazione dei vegri"

Sabato 2 dicembre, il Fondo Alto Borago ha ospitato con successo il suo annuale convegno presso il Polo Zanotto dell’Università di Verona. L’evento ha visto la partecipazione attiva di enti e associazioni veronesi, riuniti in un progetto di azione collettiva mirato alla salvaguardia di una vasta area collinare, la Zona Speciale di Conservazione (ZSC) tra i comuni di Verona e Negrar di Valpolicella.

 

Il fulcro di questa mattinata di approfondimento e sensibilizzazione è stato il tema dei “prati aridi”. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare vari aspetti legati a questa realtà affascinante e delicata, dalla definizione e distribuzione dei prati aridi in Veneto, all’importanza della biodiversità tipica di questi habitat.

 

L’evento ha offerto uno spazio prezioso per approfondire la conoscenza della fauna e dell’erpetofauna che popolano tali habitat, sottolineando l’importanza di questi ecosistemi per la biodiversità complessiva del territorio. In particolare, è stata dedicata attenzione alle orchidee selvatiche, con una suggestiva mostra fotografica curata dal Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee (G.I.R.O.S.).

 

Era presente anche Michele Dall’O’, Presidente WWF Veronese, che ha arricchito ulteriormente l’incontro, ripercorrendo la storia dei prati aridi nella ZSC Borago-Galina. Attraverso foto storiche, monitoraggi e articoli di giornale, Dall’O’ ha offerto una prospettiva unica sull’evoluzione di questi paesaggi nel corso degli anni. Ha altresì toccato corde emotive ricordando i tempi in cui la Val Galina, in zona Villa Guardini, era oasi WWF dal 1993 al 2013 ed ha sottolineato l’importanza di preservare questi luoghi che hanno una valenza naturale fondamentale e un significato storico profondo per la comunità locale.

 

Il convegno si è concluso con un forte senso di consapevolezza e impegno. Ha ribadito il ruolo cruciale della conservazione di questi habitat e della restituzione alla cittadinanza di un patrimonio naturalistico di inestimabile valore. 

Guarda il convegno e gli interventi:

Le foto del Convegno Annuale FAB - "I prati aridi - Storia, importanza e conservazione dei vegri"