Il livello del Lago di Garda dal 1995 ad oggi

Ultimo aggiornamento: 1 aprile 2024

Il Lago di Garda, con una superficie di circa 370 km2 e i suoi 50 km cubi di acqua dolce, è la più grande riserva idrica d’Italia.

 

Tuttavia, negli ultimi decenni, il livello delle acque del lago è stato oggetto di crescente attenzione a causa delle fluttuazioni che ha subito nel corso del tempo. In questo articolo, esamineremo una serie di grafici che illustrano in modo chiaro e sintetico l’andamento del livello del Lago di Garda, le variazioni giornaliere e la quantità di scarico dalla Diga di Salione dal 1995 ad oggi:

Istruzioni per la visualizzazione dei grafici a linee:

Per una migliore visualizzazione di ogni grafico è possibile attivare o disattivare gli anni che si vogliono vedere e confrontare. La linea rossa rappresenta la media dal 1995 e la linea verde è l’anno corrente.

Media mensile del livello del Lago di Garda negli ultimi 28 anni:

I dati mostrati sono una media mensile della misura del livello del Lago di Garda in cm al di sopra dello zero idrometrico (m 64,027 s.l.m.m.) monitorati e pubblicati ogni giorno dalla Comunità del Garda.

Media annua del livello del Garda negli ultimi 28 anni:

I dati mostrati sono una media annua della misura del livello del Lago di Garda in cm al di sopra dello zero idrometrico (m 64,027 s.l.m.m.) monitorati e pubblicati ogni giorno dalla Comunità del Garda.

La media annua del livello del Lago dal 1995 ad oggi è di 94,24 m sopra lo zero idrometrico.

Media di variazione giornaliera del livello per ogni mese:

I dati mostrati sono una media mensile della variazione giornaliera della misura del livello del Lago di Garda in cm in base a quanto è stato monitorato e pubblicato dalla Comunità del Garda.

Media annua della variazione giornaliera del livello:

I dati mostrati sono una media mensile della variazione giornaliera della misura del livello del Lago di Garda in cm in base a quanto è stato monitorato e pubblicato dalla Comunità del Garda.

 

La media annua della variazione giornaliera del livello del Lago dal 1995 ad oggi è di -0,02 cm.

Quantità media di scarico da Salionze per ogni mese:

I dati mostrati sono una media mensile in m3/sec della quantità dello scarico dall’edificio regolatore di Salionze in base a quanto è stato monitorato e pubblicato dalla Comunità del Garda.

Quantità media di scarico da Salionze per anno:

I dati mostrati una media annua in m3/sec della quantità dello scarico dall’edificio regolatore di Salionze in base a quanto è stato monitorato e pubblicato dalla Comunità del Garda.

La media dal 1995 ad oggi è di 47.88 m3/sec.