Home Prossimi eventi Giornata delle Oasi Laboratori e attività varie Visita guidata Apertura ufficiale – Oasi del Busatello: Capitale Naturale

Apertura ufficiale – Oasi del Busatello: Capitale Naturale

Il Comune di Gazzo Veronese, in collaborazione con WWF Veronese, il Raggruppamento Carabinieri Forestali – Reparto Biodiversità di Verona, La Raganella, Pro Loco di Gazzo Veronese, Oasi del Busatello a.p.s., AYNI A.P.S., Wildlife Initiative e il Gruppo del Ceson, è lieto di annunciare l’apertura ufficiale della stagione di visite all’Oasi del Busatello. L’ingresso e la partecipazione agli eventi sono gratuiti, esclusi i pranzi.

Programma:

  • Dalle 09:00 alle 17:00: Visite guidate all’Oasi con guide esperte del WWF e associazioni affiliate. Saranno disponibili costruzioni di nidi/mangiatoie per uccellini e laboratori didattici a cura dei Carabinieri Forestali – Reparto della Biodiversità di Verona.
  • 10:00: La Natura si risveglia – Letture animate per bambini.
  • 11:30: Incontro con Daniela Merlo – “Come preparare estratti di erbe e trarne beneficio” (D. Merlo, naturopata iridologa ed erborista dal 1987).
  • Dalle 12:00 alle 14:00: Pranzo presso l’Oasi del Busatello (Case del Turbine) con primi/risotti e possibilità di scelte vegetariane/vegane.
  • Dalle 12:00 alle 14:00: Pranzo presso la corte del Ceson (via Selici/Valcornara).
  • 15:00: Presentazione del progetto di riqualificazione dell’Oasi – Introduzione alle azioni di tutela e conservazione di habitat e specie di interesse comunitario previste per il Busatello, grazie al progetto “BANDO CAPITALE NATURALE 2023” avviato mediante il Coordinamento Parco del Mincio con il supporto tecnico del Dott. Forestale Giovanni Bombieri.
  • 16:00: Concerto meditativo con campane Tibetane.

Informazioni Utili

Per informazioni e prenotazioni visite all’Oasi: Contattare il WWF Veronese:

  • Email: verona@wwf.it
  • Telefono: 327 890 8543 (Alessandro, Presidente CTS Busatello)

Info/prenotazioni pranzo caldo all’Oasi: 3451632135 (Marco, “Oasi del Busatello a.p.s.”)

Informazioni pranzo Corte Ceson: dettagli sulla pagina Facebook Gruppo Del Ceson

Per informazioni sugli eventi delle 10:00, 11:30 e 16:00: 3494103888 (Elena, AYNI – A.P.S.)

Come raggiungere l’Oasi del Busatello:

In auto: partendo da Verona, seguire la strada statale SS.12 VR-MO fino a Roncanova. Poi svolta in Via Stazione (strada provinciale SP.23) e proseguire per le frazioni Gazzo Veronese, Pradelle, San Pietro in Valle. Arrivati in Piazza San Pietro in Valle, prendere Via Chiesone fino a raggiungere il cartello Via Selici / Via Valcornara.

In treno: prendere la linea Verona-Bologna, scendendo alla stazione di Nogara o di Ostiglia. Tuttavia, trattandosi di un giorno festivo, non sono disponibili gli abituali pullman di linea dell’ATV fino a San Pietro in Valle, né altri mezzi pubblici.

Vi aspettiamo numerosi!


L’evento è parte del progetto Bando Capitale Naturale 2023 in collaborazione con il Parco del Mincio e con il sostegno di Fondazione Cariverona.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

25 Apr 2024

Ora

All Day
Oasi del Busatello

Luogo

Oasi del Busatello
Via Valvornara - Gazzo Veronese
Sito web
https://bit.ly/3Dx2Iok
Comune di Gazzo Veronese

Organizzatore

Comune di Gazzo Veronese
Telefono
0442 579000
Email
segreteria@comune.gazzo.vr.it
Sito web
https://www.comune.gazzo.vr.it/hh/index.php?jvs=0&acc=1