giornata delle oasi wwf 2023

Domenica 21 maggio 2023, abbiamo trascorso e festaggiato la Giornata delle Oasi WWF all’Oasi della Bora. Come ogni anno, questa giornata è stata un’occasione speciale per celebrare e condividere la bellezza della natura e sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione ambientale. Grazie all’impegno dei volontari, degli studenti del Liceo Medi e dei carabinieri della biodiversità di Peri, è stata un’esperienza educativa e gratificante per tutti i partecipanti. Questo evento dimostra il valore delle oasi naturali come luoghi di conservazione, educazione e condivisione, ispirando un maggiore impegno nella tutela dell’ambiente per le generazioni future.

Accoglienza e visite guidate

L’Oasi della Bora ha accolto circa 70 persone per le visite guidate, divise tra la mattina e il pomeriggio. I volontari hanno accompagnato i visitatori, offrendo loro un’esperienza immersiva nella natura e nella biodiversità dell’area. Durante il percorso, sono stati illustrati gli habitat particolari e le specie presenti, consentendo ai partecipanti di apprezzare la ricchezza e la fragilità dell’ambiente naturale.

Il contributo degli studenti del Liceo Medi

Gli studenti del Liceo Medi hanno dimostrato un grande spirito proattivo e coinvolgimento durante la preparazione dell’evento. Hanno dedicato alcuni sabati per rendere accogliente l’Oasi e, durante le visite guidate della Festa delle Oasi, hanno collaborato con i volontari nel fornire informazioni e spiegazioni ai visitatori. Grazie alla loro preparazione e passione, hanno illustrato le caratteristiche degli habitat particolari, condividendo conoscenze preziose sulla flora e fauna locali.

Un'esperienza gratificante per tutti

La giornata trascorsa all’Oasi della Bora è stata un successo, riempiendo di soddisfazione i volontari e gli studenti del Liceo Medi. I visitatori hanno espresso profondi ringraziamenti per l’impegno e il lavoro svolto dai volontari nell’ambito della gestione e divulgazione dell’Oasi. Inoltre, la presenza dei carabinieri della biodiversità di Peri ha offerto ai partecipanti un’ulteriore opportunità di apprendimento e coinvolgimento attraverso laboratori e attività interattive.

Alcuni scatti della Giornata delle Oasi WWF 2023 alla Bora