Urban Nature 2024
Domenica 29 settembre, Verona sarà teatro di una giornata interamente dedicata alla natura e alla biodiversità, in occasione di Urban Nature 2024. L’evento prevede numerose attività educative e coinvolgenti, pensate per sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’ambiente. Tra le iniziative in programma:
– Stand informativo del WWF con distribuzione di piante di Erica Calluna, finalizzato sia al completamento dei progetti già avviati, sia al sostegno delle nostre oasi.
– Laboratori educativi sulla biodiversità, organizzati dal Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità di Peri.
– Stand dell’Unione Nazionale Apicoltori per esplorare il mondo delle api, con una teca dimostrativa.
– Stand con esperti del Museo di Storia Naturale di Verona per approfondimenti scientifici.
– Distributori di acqua di rete offerti da Acque Veronesi.
Attività speciali ed escursioni:
Visite guidate naturalistiche lungo l’Adige: alle ore 10:30 e 14:30, gli esperti del WWF Veronese, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Verona, accompagneranno i partecipanti in suggestive escursioni lungo le sponde dell’Adige. Un’occasione per scoprire la ricca biodiversità del territorio e approfondire la conoscenza degli ecosistemi fluviali.
Itinerario culturale sul tema dell’acqua: dalle 14:30 alle 16:30, sarà possibile partecipare a un affascinante tour tra le chiese di S. Giorgio in Braida, S. Stefano e S. Maria in Organo. Guidati da Debora Venditti e Verona Minor Hierusalem, i visitatori esploreranno il legame storico e simbolico tra l’acqua e questi luoghi sacri.
Un’occasione unica per scoprire e proteggere il nostro patrimonio naturale e culturale!