Home Prossimi eventi Conferenze Webinar La legge veneta “Tutela della fauna selvatica ed esercizio venatorio” compie 30 anni
La legge veneta Tutela della fauna selvatica ed esercizio venatorio compie 30 anni

La legge veneta “Tutela della fauna selvatica ed esercizio venatorio” compie 30 anni

Siamo lieti di annunciare un evento speciale che si terrà giovedì 16 novembre alle 20:45 presso la sala conferenze dello stadio nella 3^ Circoscrizione di Verona. Andrea Zanoni, consigliere regionale del Veneto e Presidente di IAMS (Impegno e Azione per un Mondo Sostenibile), insieme a Nicola Pierotti, già Luogotenente Carica Speciale dei Carabinieri Forestali e Coadiutore del Gruppo SOARDA antibraconaggio, presenteranno il tema “La legge veneta ‘Tutela della fauna selvatica ed esercizio venatorio’ compie 30 anni”.

L’evento inizierà con una breve introduzione a cura di Michele Dall’O’, Presidente WWF Veronese, seguito dalle presentazioni dei due relatori. Durante la serata, verranno affrontati diversi temi cruciali relativi alla tutela della fauna selvatica e alla pratica venatoria nella regione del Veneto.

Gli argomenti che verranno trattati alla conferenza “La legge veneta Tutela della fauna selvatica ed esercizio venatorio compie 30 anni” includono :

1. Il problema del braconaggio.
2. La gestione dei centri di recupero della fauna selvatica.
3. La controversia sul piano faunistico venatorio regionale, contestato per ragioni di incostituzionalità.
4. I calendari venatori bloccati dal TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) e le relative implicazioni.
5. Gli ostacoli nella regolamentazione della caccia nei terreni privati.
6. Deroghe per la caccia agli uccelli migratori.
7. Le sanzioni dell’Unione uropea in materia di tutela della fauna selvatica.

Questo evento fornirà una preziosa opportunità di conoscere e discutere le sfide e le questioni chiave relative alla fauna selvatica e alla caccia nel contesto del Veneto.

La conferenza è gratuita e aperta a tutti.


Andrea Zanoni

Ambientalista da sempre, con una profonda passione per la politica, fin dal 1990, Andrea Zanoni è stato attivamente coinvolto nella vita associativa, collaborando con il WWF e la LIPU.
Dal 2011 al 2014 è stato deputato al Parlamento Europeo, dove è anche stato membro della commissione ENVI (Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare), della commissione EMPL (Occupazione e affari sociali), e vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali.
Nel 2020 è stato rieletto Consigliere Regionale dove attualmente è Presidente della Commissione Legalità, Controllo e Politiche Pubbliche, Membro della Commissione Ambiente, Infrastrutture e Trasporti e componente della Giunta per il regolamento.

The event is finished.

Data

16 Nov 2023
Expired!

Ora

20:45

Maggiori informazioni

E' consigliata la prenotazione

Luogo

Sala Conferenze Stadio
Via Brunelleschi n. 12 - 37138 Verona
Categoria
E' consigliata la prenotazione