Home Prossimi eventi Escursione La fioritura di Epipactis palustris
fioritura di Epipactis palustris

La fioritura di Epipactis palustris

Se sei un appassionato di passeggiate tra natura e sperimentare l’incontro con la flora e la fauna, abbiamo una gita proprio per te. In collaborazione con GIROS Sez. Monte Baldo, proponiamo una meravigliosa escursione al Biotopo Sabbioni a Rivoli Veronese, per assistere alla fioritura di Epipactis palustris.

Ma cosa è Epipactis palustris? Si tratta di una specie di orchidea terrestre, diffusa specialmente nelle zone umide e incolte soprattutto in Europa. Questa pianta è nota anche con il nome di “mocciolaia palustre” in italiano, mentre in inglese è chiamata “marsh helleborine”. La sua fioritura avviene in primavera-estate da maggio a luglio e si può ammirare in tutti i suoi dettagli grazie alle lunghe escursioni nella natura.

La fioritura di Epipactis palustris è un evento molto atteso dagli amanti della natura e della fotografia. Le sue vistose fioriture hanno infatti colori vari, dal verde al rosa chiaro, al marrone e, in rari casi, al giallo. Non solo, questa orchidea, oltre ad essere molto bella, ha anche importanti proprietà medicinali ed è molto apprezzata in fitoterapia.

L’appuntamento è quindi per il 24 giugno e avremo l’occasione di ammirare la bellezza di questo fiore, ma anche di scoprire la flora e la fauna presenti in questa riserva naturale. Inoltre, l’escursione sarà guidata da un’esperta guida naturalistica che illustrerà le varie tipologie di piante e animali che ci si troverà ad incontrare.

Non perderti l’occasione di seguire questa favolosa escursione ed emozionarti di fronte alle bellezze della natura!

Info escursione “La fioritura di Epipactis palustris”:

🕒 Ritrovo ore 9.15
📍Monumento ai caduti del lavoro, di fianco alla Chiesa di Rivoli Veronese
⛰️ Biotopo Sabbioni
💪 Facile

✍️ Per maggiori informazioni +39 333 678 5798 (Ernesto)

The event is finished.

Data

24 Giu 2023
Expired!

Ora

09:15
Categoria

Organizzatore

G.I.R.O.S. Sez. Monte Baldo