Home Prossimi eventi Giornata delle Oasi Festa 25 Aprile – Apertura ufficiale del Busatello
Locandina della Festa del 25 Aprile 2023 per l'apertura ufficiale dell'Oasi del Busatello

Festa 25 Aprile – Apertura ufficiale del Busatello

Apertura ufficiale:
La Palude del Busatello si risveglia

Il Comune di Gazzo Veronese insieme a WWF Veronese, il Raggruppamento Carabinieri forestali – Reparto biodiversità di Verona, La Raganella, Pro Loco di Gazzo Veronese, Oasi del Busatello a.p.s., AYNI A.P.S. e l’organizzazione di volontariato Gruppo del Ceson sono felici di annunciare l’apertura ufficiale della stagione di visite all’Oasi del Busatello il Martedì 25 aprile 2023.

L’ingresso e la partecipazione agli eventi saranno completamente gratuiti, pranzi esclusi. Durante l’intera giornata, esperti naturalisti e volontari WWF ci guideranno in escursioni nell’Oasi alla scoperta della biodiversità della zona. Saranno inoltre organizzate attività come la costruzione di nidi/mangiatoie per uccellini, dimostrazioni grafiche dell’apicoltore Mariotto e la presentazione del progetto “Eradicazione e Recupero del Genere Trachemys”.

Per il pranzo saranno disponibili posti presso la corte del Ceson (via Selici/Valcornara), mentre alla casa dell’Angela saranno presenti panini e snack. Ma le attività all’insegna della natura e del benessere non finiscono qui. Ci saranno infatti altri appuntamenti come la ginnastica dolce per tutte le età con la lezione di Yoga per adulti e bambini, il laboratorio narrativo per bimbi con le favole del bosco, un incontro con Daniela Merlo sulla preparazione di estratti di erbe e il loro utilizzo a scopo benefico e infine un concerto meditativo con campane tibetane.

Non mancate all’apertura della stagione di visite all’Oasi del Busatello il Martedì 25 aprile 2023 e immergetevi nella natura circostante con attività per grandi e piccoli!

Programma completo

Dalle 9 alle 17

– Visite guidate all’Oasi con guide esperte del WWF e associazioni afferenti
– Costruzioni di nidi/mangiatoie per uccellini
– Dimostrazioni grafiche dell’apicoltore M. Mariotto
– Presentazione del progetto “Eradicazione e Recupero del Genere Trachemys alla palude del Busatello” del Dott. Forestale G. Bombieri

Dalle 12 alle 14

– Pranzo presso la corte del Ceson (via Selici/Valcornara) – ulteriori dettagli su pagina facebook Gruppo Del Ceson
– Panini + pranzo veloce presso l’Oasi del Busatello (direttamente alla Casa delle Turbine, nota come Casa dell’Angela)

Ore 10:00

Yoga adulti – Ginnastica dolce per tutte le età

Ore 11:00

Laboratorio narrativo bimbi – Favole del Bosco

Ore 14:00

Incontro con Daniela Merlo – Come si preparano gli estratti di erbe e come usarli per trarne beneficio (D. Merlo, naturopata iridologa ed erborista dal 1987)

Ore 15:00

Yoga bimbi – Esplorare, giocare e crescere

Ore 16:00

Concerto meditativo – Con campane Tibetane

Per informazioni e prenotazioni:

Visite guidate:

WWF Veronese: verona@wwf.it327 890 8543 (Alessandro)
Comune di Gazzo Veronese: segreteria@comune.gazzo.vr.it0442 579000 (dal LUN al VEN, dalle 9:30 alle 12:30)

Pranzo Corte Ceson:

Gruppo del Ceson: 349 8396782 (Loris, Pres. Gruppo del Ceson – ODV) – 346 0807217 (Iuri, Gruppo del Ceson – ODV) – 342 7824983 (Carlo, Gruppo del Ceson – ODV)

Programma natura e benessere:

AYNI APS: 349 4103888 (Elena, AYNI – A.P.S.)

25 Apr 2023

Oasi del Busatello