Escursione al Laghetto del Frassino

Esplorando la bellezza del Laghetto del Frassino

Un'esperienza indimenticabile

L'escursione al Laghetto del Frassino

Sabato 3 febbraio è stata una giornata speciale per tutti coloro che hanno partecipato alla visita guidata al Laghetto del Frassino, situato a Peschiera del Garda pochi kilometri dalle rive del Lago di Garda. Con un entusiasmo palpabile, 24 partecipanti si sono uniti a noi per esplorare questo habitat naturale unico, ricco di biodiversità e meraviglie aviarie.

 

Il nostro punto di ritrovo è stato nel parcheggio del resort Ali del Frassino. Da lì, ci siamo avventurati in una passeggiata immersiva, armati di binocoli e macchine fotografiche, pronti a cogliere ogni singolo momento di bellezza che il laghetto aveva da offrire.

 

Appena iniziata la nostra esplorazione, siamo stati accolti da uno spettacolo straordinario: migliaia di anatre tuffatrici che svernano in quest’area ogni anno. La vista di queste creature in movimento, in armonia con l’ambiente circostante, è stata davvero mozzafiato. Ma le sorprese non sono finite qui. Durante il nostro giro, abbiamo avuto la fortuna di avvistare molte altre di specie aviarie, tra cui cormorani, aironi cenerini, folaghe, parrocchetti dal collare, colombacci, canapiglie e airone bianco maggiore. Ogni incontro è stato un’occasione per ammirare la bellezza della natura e per riflettere sulla sua fragilità e importanza.

Il censimento degli uccelli presenti al Laghetto del Frassino

 

Ciò che rende ancora più straordinaria questa esperienza è il censimento recentemente condotto degli uccelli acquatici del Laghetto del Frassino. I risultati parlano da soli, evidenziando la ricchezza e la varietà di vita che prospera in questo ambiente protetto:

Questi numeri non sono solo statistiche, ma testimoniano il prezioso equilibrio ecologico che il Laghetto del Frassino ospita e protegge. Ogni singola creatura contribuisce alla ricchezza di questo ecosistema, e la nostra visita è stata un’opportunità per celebrare e preservare questa straordinaria biodiversità.

 

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno partecipato a questa indimenticabile avventura e a coloro che hanno reso possibile questo evento. È grazie al vostro interesse e alla vostra passione per la natura che possiamo continuare a promuovere la conservazione di luoghi così speciali come il Laghetto del Frassino.

 

Non vediamo l’ora di organizzare nuove esperienze di scoperta e di condividere con voi la meraviglia della natura che ci circonda.