I volontari e partecipanti a Urban Nature 2023 al Giardino Magenta

Urban Nature 2023

Il weekend del 7 e 8 ottobre 2023 ha segnato la settima edizione di Urban Nature, una celebrazione della natura negli ambienti urbani, promossa dal WWF. Questo evento mira a sensibilizzare sull’importanza del valore e della conservazione della natura e della biodiversità nelle aree urbane, incoraggiando nel contempo azioni positive da parte di amministratori locali, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e valorizzare la biodiversità in questi ambienti.

Urban Nature e il WWF, in collaborazione con i Carabinieri e l’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici (ANMS), sono stati presenti in oltre 1.700 piazze in tutta Italia, ospitando eventi e stand informativi. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di acquistare felci in vaso, sostenendo il progetto “Oasi negli Ospedali”. I fondi raccolti saranno utilizzati per creare spazi naturali dedicati ai bambini e alle loro famiglie per il recupero psicofisico, attività educative e terapie in varie strutture pediatriche italiane.

Come negli anni precedenti, WWF Veronese ha partecipato attivamente a questa iniziativa nazionale. A Villafranca di Verona, i volontari hanno organizzato una giornata dedicata alla natura, sottolineando l’importanza della conservazione e della protezione della natura e della biodiversità negli ambienti urbani. Il luogo scelto è stato il Giardino Magenta, uno spazio che dovrebbe servire da esempio per tutte le amministrazioni su come gestire gli spazi verdi urbani per massimizzare la biodiversità anche all’interno di città e paesi.

Durante l’intera giornata, il WWF Veronese ha sostenuto il progetto “Oasi negli Ospedali” raccogliendo donazioni e distribuendo felci in vaso.

Insieme a WWF Veronese, i Carabinieri Biodiversità di Peri hanno coinvolto visitatori di tutte le età con giochi, laboratori e attività mirate a esplorare la natura e la biodiversità. La presenza di numerosi bambini ha portato un’atmosfera di gioia e meraviglia, ma non sono stati gli unici a divertirsi.

Infatti, grazie ai giochi e ai laboratori dei Carabinieri, anche gli adulti sono tornati bambini per un giorno.

Tutti i visitatori (e i volontari stessi) hanno partecipato con entusiasmo alle diverse attività, tra cui:

• Gioco dell’Albero: Un “Gioco dell’Oca”, dove i partecipanti, ad ogni tiro di dado e seguendo le didascalie, hanno imparato le attività essenziali dei carabinieri e operatori forestali nella sorveglianza e nella protezione del nostro prezioso patrimonio ambientale.

• Percorso Sensoriale: Camminare a piedi nudi su varie superfici ha permesso ai partecipanti di sperimentare le diverse sensazioni offerte da vari semi attraverso la sensibilità dei piedi.

• Scommessa sui Rifiuti: Scommettendo su quanto tempo ci vuole affinché vari tipi di rifiuti si degradino completamente, molti sono rimasti sorpresi dalle risposte.

• Indovinelli sugli Animali: Un gioco di squadra in cui i partecipanti dovevano indovinare sei animali diversi con una serie di indizi.

• Esplorazione e Scoperta: Girovagando tra i tavoli, i visitatori hanno potuto conoscere l’importanza della biodiversità e della natura in generale. Hanno avuto l’opportunità di osservare semi, insetti e altri piccoli animali al microscopio, tra molte altre attività affascinanti.

Il Giardino Magenta di Villafranca di Verona è molto più di un semplice parco cittadino. È un’ispirazione per tutte le amministrazioni locali su come gestire uno spazio verde urbano per massimizzare la biodiversità. Questo polmone verde nel cuore della città è un modello di come gli spazi pubblici possano essere preservati e valorizzati per promuovere la coesistenza armoniosa tra l’uomo e la natura.

I volontari che hanno creato e continuano a gestire il Giardino Magenta meritano un plauso speciale. Il loro impegno instancabile nel mantenere un ambiente naturale ricco di flora e fauna all’interno di un contesto urbano come il centro di Villafranca è encomiabile. Sono il cuore pulsante di questa oasi verde, rendendo possibile per la comunità godere della bellezza della natura a pochi passi da casa.

La giornata di Urban Nature 2023 è stata ulteriormente arricchita grazie al bar aperto e gestito dai volontari all’Associazione Villafranca per la Sostenibilità Ambientale (AVSA) e del Giardino Magenta. Questo luogo di ritrovo è stato un punto di incontro perfetto per rilassarsi e socializzare. I partecipanti hanno potuto gustare un bicchiere di vino e una birra in compagnia, sorseggiare centrifughe fresche preparate con le mele raccolte direttamente dal giardino e deliziarsi con panini e snack deliziosi. La presenza del bar ha reso l’atmosfera ancora più piacevole e conviviale, incoraggiando il senso di comunità tra coloro che hanno partecipato all’evento.

Urban Nature 2023 ha dimostrato ancora una volta che la natura può riportare il sorriso sui volti di tutti, indipendentemente dall’età. Ha messo in evidenza l’importanza di preservare la biodiversità nelle nostre città e di trovare il tempo per connettersi con la natura, ricordandoci che dentro di noi c’è sempre un bambino desideroso di scoprire il mondo che lo circonda.