Progetti di Alternanza Scuola Lavoro (ASL)

Ibis eremita e il progetto Waldrapp

L’associazione WWF Veronese ha concretizzato in collaborazione con il Liceo Statale  “Enrico Medi” (Liceo Scientifico, Classico, Tecnologico, Scienze Umane e Lingue Straniere) di Villafranca di Verona i seguenti progetti di Alternanza Scuola Lavoro, negli anni scolastici:

Anno scolastico
2015-2016
Accoglienza di 4 studenti per 20 ore complessive ciascuno nel mese di aprile/maggio 2016
2016-2017
Accoglienza di 6 studenti per 20 ore complessive ciascuno nel mese di aprile/maggio 2017
2017-2018
Accoglienza di 5 studenti per 20 ore complessive ciascuno nel mese di aprile/maggio 2018
2018-2019
Accoglienza di 2 studenti per 20 ore complessive ciascuno nel mese di aprile/maggio 2019.

Tutti i progetti sono stati realizzati presso l’Oasi WWF della Bora, a Povegliano Veronese. Gli studenti hanno partecipato a lavori di piccola manutenzione presso l’Oasi, sempre coordinati dai volontari dell’associazione (3/4/5 volontari sempre presenti durante l’orario dei lavori) ed informati sulle attività e sulla missione del WWF.

Gli studenti inoltre hanno sempre collaborato alla riuscita dell’annuale festa nazionale delle Oasi WWF. In queste occasioni hanno svolto anche attività di accoglienza dei visitatori e, in qualche caso, di aiuto nella conduzione delle visite guidate. La partecipazione degli studenti è stata sempre attiva, disponibile ed interessata.

L’esperienza di questi progetti ha arricchito anche i volontari di WWF Veronese che vi hanno preso parte.  Dall’anno scolastico 2018-2019, con un provvedimento nazionale, sono state ridotte significativamente le ore di Alternanza Scuola Lavoro che gli studenti sono tenuti a realizzare.

Sei uno studente o un docente e vuoi partecipare ai nostri progetti di Alternanza Scuola-Lavoro?