One Million Ponds

Check Up Zone Umide

L’obiettivo della campagna del WWF Italia denominata  “ONE MILLION PONDS” (un milione di stagni), è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza di piccoli stagni, fontanili, bodri, abbeveratoi, pozze temporanee, acquitrini presenti in tutto il territorio nazionale. Si tratta di importantissimi rifugi per la biodiversità soprattutto per la tutela di molte specie di flora acquatica, spesso in crisi nei grandi corpi idrici, o della cosiddetta “fauna minore” costituita da anfibi, libellule, coleotteri acquatici, gamberi, molluschi e molto altro.

Il primo passo è il censimento delle zone umide, operazione che rimarrà sempre aperta all’aggiornamento di nuove segnalazioni.

Seguiranno iniziative tese alla valorizzazione ambientale ed alla conoscenza di questi piccoli serbatoi di biodiversità.

L’associazione WWF Veronese ha contribuito ha contribuito al censimento del quale presentiamo una parte prodotta fino al 28 novembre 2018.

WWFVeronese_OneMillionPonds_20181128