Misure di Conservazione per i siti Rete Natura 2000 del Veneto

Le Direttive dell’Unione europea, i decreti nazionali e le deliberazioni regionali in materia sottolineano l’assoluta necessità e obbligo di stabilire le Misure di Conservazione per i Siti di Natura 2000.
La Regione del Veneto ha approvato la procedura di adozione ed approvazione delle Misure di Conservazione (MdC) ai fini della designazione delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC).

A tale scopo la Regione ha avviato un articolato percorso nell’ambito del quale è prevista una consultazione online che intende coinvolgere attivamente gli attori economici e sociali che compongono il “Tavolo di partenariato”.
http://www.misurediconservazione.veneto.it/

Sono oggetto di consultazione le Sezioni relative ai “Divieti” e agli “Obblighi” all’interno di una struttura chiusa le cui linee generali e particolari sono già definite. 
Ovvero possiamo aggiungere osservazioni inerenti le sezioni “Obblighi” e “Divieti” dei vari “Capi” dei “Titoli V –misure di conservazione per habitat” e “Titolo VI – misure di conservazione per specie”. All’interno delle sezioni Obblighi e Divieti sono elencati gli articoli particolari in merito ai quali inserire le osservazioni.

La tabella che potete scaricare riporta l’elenco dei vari habitat che si riscontrano nei vari SIC della Provincia di Verona (aree di pianura e collinare).
HABITAT DEI SIC DELLA PIANURA E DELLA COLLINA VERONESE

Quest’altro documento raccoglie, ordinati per articolo, i divieti e gli obblighi, predeterminati dall’apposito ufficio Regionale, in un documento a cui si possono aggiungere le osservazioni.
PROPOSTA DI ADOZIONE DELLE MISURE DI CONSERVAZIONE: TABELLA PER LE OSSERVAZIONI (aree di pianura e collinare)
Mancano, in queste tabelle da noi predisposte i 6 SIC veronesi in area montana che comunque si possono trovare all’indirizzo:  http://www.misurediconservazione.veneto.it/

Si possono fare osservazioni anche sulle misure di conservazione di alcune specie animali e vegetali come, ad esempio, l’Orchidea barbona o il Succiacapre.
Ambito di conservazione per Himantoglossum e Caprimulgus

Tale consultazione online termina il 25 aprile.

Il WWF è uno degli enti che può collaborare inserendo le sue osservazioni alla bozza dei 2 documenti già elaborati in regione, saremo grati a chi volesse elaborare delle osservazioni e poi mandarle a questo  indirizzo: wwfvr.news@gmail.com
entro il 22 aprile.